Nell’era del web 2.0, dove tutto è digitale e connesso, le aziende non possono non avere un’area portale da dedicare ai loro clienti. Uno spazio web all’interno del quale fare confluire poche ma importanti informazioni; accessibili in completa autonomia dal singolo cliente. Una feature che la piattaforma gestionale Odoo 4 Wisp possiede nel suo portafoglio di funzionalità insieme all’invio SMS automatico e alla comunicazione diretta con lo SDI dell’Agenzia delle Entrate.

Anche in questo caso il tutto è possibile attraverso l’installazione di un modulo specifico che crea uno spazio web dove poter visualizzare preventivi, ordini di vendita, fatture ed eventuali ticket di assistenza. L’unico requisito è il possesso dell’indirizzo email del cliente finale all’interno dell’anagrafica cliente. La mail, infatti, verrà utilizzata per comunicare al cliente l’attivazione della sua area portale e consentirgli l’accesso con una password decisa dal cliente.

Naturalmente, sarà possibile selezionare in maniera del tutto massiva l’intera anagrafica clienti così da inviare in modo semplice, ma soprattutto veloce, l’invito di accesso all’area portale a tutti quanti i propri clienti.

Odoo 4 Wisp: tutte le funzionalità dell’area portale

L’area portale di Odoo 4 Wisp si divide in tre sezioni: HomeContattaci e la pagina dedicata al profilo del cliente che ha eseguito il login. La prima non è nient’altro che la pagina iniziale dell’area portale, una pagina completamente personalizzabile per poter richiamare il più possibile la Home Page del proprio sito internet aziendale. Un modo come un altro per far sentire in un ambiente familiare il cliente che vi accede.

Lo stesso ambiente dove far comparire i dati dell’azienda, immagini, slogan, gli strumenti per accedere ai canali social dell’azienda ma anche eventuali offerte e comparazioni dei servizi proposti che se premuti possono riportare alle pagine informative del proprio sito internet aziendale.

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La sezione Contattaci, invece, racchiude tutte le informazioni aziendali: il nome dell’azienda, l’indirizzo, i recapiti telefonici, l’indirizzo email ed un pulsante che vi riporta su Google Maps per visualizzare su mappa la sede dell’azienda. Ma non è tutto perché oltre a queste informazioni si potrà inserire un vero e proprio form di contatto.

Un form che a partire dall’inserimento di alcuni campi obbligatori, permette all’utente che ha eseguito l’accesso all’area portale di inviare una comunicazione diretta all’azienda, di qualsiasi natura. Una funzionalità particolarmente interessante considerato che la stessa azienda si ritroverà tutti quanti i messaggi inviati in questo modo direttamente all’interno del gestionale Odoo 4 Wisp; in un’apposita sezione dalla quale gestire commenti, priorità e commerciale assegnato.

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L’ultima sezione è quella dedicata all’utente connesso. Accedendovi si verrà reindirizzati ad una schermata generale dalla quale poter accedere a preventivi, ordini di vendita, fatture e problematiche che riguardano il cliente. Per ognuno di questi sotto menu avremo immediatamente il numero di documenti disponibili. Documenti che nel caso di preventivi e ordini di vendita potranno essere aperti e visualizzati.

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Le fatture, invece, sono gli unici documenti che se premuti avvieranno il download del PDF di cortesia. Il sotto menu dedicato alle fatture mostra una lista di tutte le fatture emesse, comprensive di numero, data e data di scadenza. Come se già non bastasse, per ognuna di queste fatture il sistema specificherà se è stata o pagata meno e per quelle in attesa di ricevere un pagamento si potrà configurare un canale di comunicazione con PayPal.

Premendo il pulsante paga ora si verrà reindirizzati sul sito PayPal, alla classica schermata di acquisizione del pagamento dove l’utente dovrà inserire indirizzo email e password dell’account PayPal e confermare il pagamento. La piattaforma Odoo 4 Wisp terrà traccia della transazione archiviandola in una specifica sezione, accessibile solo dal referente dell’azienda, il cui compito sarà quello di confermare o meno il pagamento variando lo stato della fattura.

 

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Scontata, viste le sempre più stringenti normative, la possibilità di attivare un avviso che informa sulla Cookie Policy dell’area portale così come la possibilità, da parte del cliente, di modificare tutti i propri dati anagrafici. Niente più problemi, dunque, di codice fiscale errato o di chissà quante email per segnalarvi variazioni di domicilio: farà tutto il singolo utente in autonomia.