Comunicare con i clienti e fidelizzarli sono pratiche commerciali apparentemente semplici quanto fondamentali in un mercato sempre più competitivo. E in questo gioco delle parti, le aziende non possono che offrire qualità ma allo stesso tempo sconti e promozioni che non guastano mai. È per questo motivo che la piattaforma gestionale Odoo 4 Wisp ha scelto di puntare (anche) verso questa direzione.

La gestione di sconti e promozioni è solo una delle novità più recenti introdotte su Odoo 4 Wisp, che adesso consente in maniera estremamente semplice, veloce e versatile di creare ed applicare promozioni ai propri clienti. Le promozioni, direttamente connesse con i contratti, sono state pensate per poter effettuare sconti in percentuale o tramite gettoni.

E per ognuna di queste tipologie il reparto commerciale potrà scegliere se proporre lo sconto sull’intera fattura, se restringerlo ai canoni ricorrenti o ai servizi accessori. È perfino possibile eseguire uno sconto sulla base di uno specifico prodotto.

Odoo 4 Wisp, come creare e applicare le promozioni

La piattaforma Odoo 4 Wisp non necessita di alcuna configurazione per la gestione delle promozioni se non la creazione di quest’ultime possibile attraverso uno specifico menu. Per ogni promozione si potrà stabilire il nome, visibile poi come riferimento all’interno delle fatture, il campo di applicazione all’interno dei meccanismi della fatturazione ricorrente, la tipologia ed il valore. Valore sia nel caso di sconto in % che a gettone.

Nel caso di tipologia per gettone si potrà specificare anche l’aliquota di quest’ultimo e in generale se la promozione è attiva o disattivata. Una funzionalità che permette di bloccare, in qualsiasi momento, eventuali promozioni in corso anche se già inserite all’interno di un contratto.

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Definite le promozioni non rimarrà che applicarle all’interno dei contratti di interesse: manualmente, accedendo al contratto e popolando la relativa sezione o automaticamente utilizzando un piccolo wizard nel caso di applicazioni massive. In entrambi i casi andrà specificato il nome della promozione da applicare e la sua durata intesa come il numero di fatture in cui dovrà essere applicata.

All’emissione della prima fattura, che naturalmente avrà evidenza attraverso una riga dedicata della promozione, la piattaforma attiverà i suoi contatori per definire sul singolo contratto la data della prima fattura contenente la promozione oltre che la sua numerazione fino ad aggiornarne lo stato chiudendola al termine naturale. Il tutto chiaramente connesso alle altre funzionalità della piattaforma e ricaricabile in pieno stile Odoo 4 Wisp.

Il reparto commerciale e quello amministrativo potranno identificare in modo veloce i contratti sui quali è stata impostata una promozione ed esportare i risultati ottenuti.

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