Olo2Olo di Vayu è un modulo applicativo che in pochi clic risolve i problemi legati alle procedure di migrazione in entrata e in uscita delle linee dei clienti finali su rete TIM e di altri operatori wholesale.

Il modulo nasce come integrazione all’interno di Radius 4 ISP, la nostra piattaforma Radius per la gestione, l’autenticazione e l’accounting degli utenti, ma è utilizzabile anche come applicativo specifico.

Approfondimenti e FAQ sulla nostra piattaforma

In questo post raccogliamo le domande (e le risposte) più frequenti che ci vengono poste dagli operatori di telecomunicazione in merito alla nostra soluzione:

Che cos’è una piattaforma Olo2Olo?

Le piattaforme Olo2Olo gestiscono le migrazioni in entrata e in uscita delle linee dei clienti finali su rete TIM e di altri operatori.

In pratica, si tratta di un applicativo che consente di gestire correttamente, a livello tecnico e burocratico, le necessarie comunicazioni tra il Recipient e il Donating coinvolti, nel momento in cui un cliente aderisce ad una nuova offerta commerciale di accesso alla rete internet.

Perché mi serve una piattaforma Olo2Olo?

La Delibera 274/07/CONS e le successive integrazioni certificano e sanciscono le procedure di attivazione, migrazione e cessazione dei servizi di accesso alla rete internet. Ad oggi, non tutti gli Internet Service Provider si sono adeguati alla delibera, per questo necessitano di uno strumento efficace che consenta di gestire le migrazioni rispettando in maniera scrupolosa le norme.

Sono obbligato ad utilizzare una piattaforma di questo tipo?

Tutti gli operatori che intrattengono rapporti wholesale con TIM, sfruttando ad esempio i suoi servizi EasyIP o rapporti wholesale con Open Fiber, sono obbligati per legge ad essere dotati di una piattaforma Olo2Olo.

 

Perché scegliere Olo2Olo: i vantaggi
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Che problemi risolve Olo2Olo di Vayu?

Per prima cosa, il nostro modulo è in grado di gestire tutte le complicazioni burocratiche e regolamentari in modo invisibile per l’operatore. Ciò è reso possibile da una serie di automatismi, meccanismi di code, notifiche e comunicazioni certificate, nascosti al di sotto di un’interfaccia molto intuitiva.

Inoltre, l’applicativo elimina la necessità di gestire in modo manuale il flusso, dalla creazione dei file di richiesta XML all’inoltro al portale wholesale, rendendo tutto automatico, compresi l’invio e la ricezione delle notifiche di risposta.

In cosa consistono le procedure di migrazione?

Le procedure di migrazione si articolano in tre fasi principali.

  • Nella prima fase, il cliente finale aderisce ad un’offerta commerciale del Recipient e gli comunica il proprio codice di migrazione, che può essere ottenuto direttamente dal Donating. Spesso è presente in fattura, in altri casi esiste un’area web dedicata o viene rilasciato all’utente dal reparto di assistenza.
  • La seconda fase, che è cruciale per la gestione delle migrazioni, prevede che il Recipient trasmetta la richiesta di passaggio al Donating e quest’ultimo proceda alle dovute verifiche. Dovrà poi fornire l’esito delle stesse entro 2 giorni lavorativi, trascorsi i quali si applica la logica del silenzio assenso.
  • Infine, la terza fase prevede che, una volta ricevuto un riscontro positivo dal Donating o applicato il silenzio assenso, il Recipient trasmetta la richiesta di migrazione alla divisione rete di Telecom Italia. Dovrà anche comunicare la DAC (Data Attesa Consegna) concordata con il cliente.

Cosa gestisce la piattaforma Olo2Olo di Vayu?
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Quali sono le fasi gestite dall’applicativo Olo2Olo di Vayu?

La piattaforma Olo2Olo di Vayu gestisce completamente l’intera fase 2, attraverso uno scambio di informazioni tra Recipient e Donating attraverso l’invio e la ricezione di file XML. La fase 1 è di fatto gestita in modo naturale dal cliente finale. Per quanto riguarda la fase 3, siamo già al lavoro per implementarla all’interno della nostra soluzione.

Come avviene la comunicazione tra gli operatori?

A livello procedurale, tra i vari operatori è prevista una comunicazione 1 a 1. Nella fase iniziale, ciò si traduce nella necessità di avviare processi di dialogo e testing, per i quali garantiamo tutto il supporto necessario.

Come trovo l’operatore con cui ho bisogno di comunicare?

All’interno dell’applicativo è presente un tool specifico, semplice da usare, che consente la ricerca degli operatori. Il database con l’elenco degli operatori viene costantemente aggiornato.

Quanto è complesso l’utilizzo di Olo2Olo di Vayu?

L’obiettivo principale dell’applicativo è trasformare un meccanismo procedurale complesso in qualcosa di estremamente semplice per l’utente. Grazie ad un’interfaccia intuitiva, le utenze che lavoreranno sulla piattaforma Olo2Olo di Vayu non dovranno fare altro che inserire la richiesta. A tutto il resto penserà il software, compresa una serie di controlli formali sulla correttezza delle informazioni immesse nei campi.

In caso di problemi o di errori nella richiesta, come me ne accorgo?

Olo2Olo di Vayu monitora ogni risposta e gli eventuali errori, notificandoli in tempo reale e segnalando via email eventuali problematiche per le quali è richiesto un qualche intervento.

Cosa succede se è necessario l’intervento umano?

Qualora fosse necessario l’intervento di un utente, considerati i tempi previsti dalla delibera n. 41/09/CIR successivamente modificata dalla circolare del 12 Marzo 2020, verrà inviata una mail di notifica automatica, con il dettaglio delle attività da compiere.

Esiste la possibilità di gestire le notifiche?

Assolutamente si. La piattaforma Olo2Olo di Vayu presenta un archivio dei file ricevuti, dei file inviati e dei file di risposta per una gestione completa delle migrazioni inviate e ricevute.

Il sistema tiene traccia delle migrazioni effettuate?

Sarà sempre possibile consultare l’archivio delle migrazioni, ricostruendo la storia e le risposte di ognuna di esse.

E se cambiano le procedure o le delibere?

L’operatore che sceglie il modulo Olo2Olo di Vayu ha la garanzia di utilizzare un applicativo costantemente aggiornato in termini di delibere. Inoltre assicuriamo la completa operatività, grazie ad un database codici COW (il codice identificativo del Donating) completo e sempre allineato.

 

Dall’esperienza Vayu a chi opera ogni giorno nelle TLC

Olo2olo, come tutte le soluzioni Vayu, nasce dalla nostra competenza consolidata nel mondo degli ISP e degli WISP e dalla conoscenza dei problemi che ogni giorno gli operatori di telecomunicazioni si trovano ad affrontare.

Grazie a questa consapevolezza, abbiamo sviluppato un applicativo capace di rendere più semplice ed efficace il loro lavoro e di adattarsi anche ad eventuali scenari futuri. Olo2Olo by Vayu, infatti, è un modulo in costante evoluzione, che cresce e si sviluppa nel tempo. Proprio come i suoi utenti.

Altre domande su Olo2Olo by Vayu? Inviaci un messaggio o contattaci ai nostri recapiti, daremo una risposta a qualsiasi tuo dubbio!

Olo2Olo è la piattaforma giusta per te?

Se hai altre domande da farci o vuoi provare il software, chiamaci o scrivici! Approfondiremo con te qualsiasi aspetto di Olo2Olo.